Genitori in Gioco



Genitori in gioco

Il mio libro è in vendita in tutte le librerie da Aprile 2012 ed è acquistabile online su:

Sonda
Compra
Amazon
Compra
Mondadori Store
Compra
laFeltrinelli
Compra
ibs
Compra



Rassegna Stampa

"Da dove arrivano tutti questi giochi che stimolano l'immaginazione e la creatività dei bambini e insegnano a far finta che sporcare la cucina, animare pupazzi e peluches, disegnare su fogli ciclopici e utilizzare materiali insoliti in compagnia dei propri figli siano tutte cose buone e giuste? L'abbiamo chiesto ad Alessandra Zermoglio.
Fin dalla nascita di Martina coltivai la buona abitudine di tenere un diario scritto, in cui ogni sera annotavo i fatti salienti della giornata. Nei suoi primi mesi di vita le informazioni riguardavano essenzialmente i pasti, le ore di sonno, la salute e il benessere della piccola poi i suoi progressi di crescita: lo sguardo, i sorrisi, l'uso delle mani ... Quando al compimento dei sei anni ripresi a sfoglaire i vecchi diari, mi accorsi che tra le numerose informazioni documentate molte riguardavano attività manuali, fisiche, intellettuali esperienze di gioco e di comunicazione e mi apparvero subito come una preziosa risorsa da condividere con altri genitori. Così iniziai la stesura del libro che poi l'editore Sonda ha trasformato in un prodotto unico, di facile uso e consultazione. Tutte le attività presentate sono state sperimentate da me in prima persona con mia figlia e talvolta in compagnia di amici e cuginetti. Questo a riprova del fatto che le attività proposte sono tutte facilmente realizzabili e adattabili a seconda del bambino, della stagione, della casa e non richiedono onerosi investimenti economici perché prevedono l'uso di materiali facilmente presenti in casa. I figli crescono e apprendono così velocemente che i genitori spesso si trovano a dover improvvisare, rivedere comportamenti alla velocità della luce, per rimanere partecipi. Il modo migliore per affrontare tutto ciò è gettare il cuore oltre l'ostacolo e decidere di giocare la partita con tutta l'energia e la volontà che si possiede ... I genitori devono esserci anche se il tempo da dedicare ai figli è poco, magari alternandosi, così che il tempo trascorso con i figli sia per loro e non solo con loro"
da La Provincia Pavese

"L'autrice (e mamma) di questo manuale parte dalla considerazione che noi genitori abbiamo poco tempo, tanta voglia di giocare con in nostri figli ma, spesso, nessuna idea su cosa fare. Ecco allora centinaia di proposte, personalmente tentate dall'ingegnosa scrittrice, e suddivise per età. Mia figli Alice ha 6 anni quindi mi sono concentrata su questa fascia e devo ammettere che ho trovato tante proposte semplici e originali. Non so se sarò in grado di cucinare la torta a strati con cioccolato e pan di spagna, ma non dovrei avere grossi problemi con la mela grattuggiata, il disegno a occhi chiusi o il biglietto d'auguro più grande del mondo. La genialità dell'autrice sta nel presentare ogni attività cme una ricetta di cucina con gli ingredienti necessari e il grado di difficoltà. Così finita la lettura, ho scoperto finalmente come trascorrere del tempo di qualità con mia figlia, proponendole attività coinvolgenti. E non dovrò più limitarmi a giocare con le sue (noiosissime) bambole."
Francesca Senette Giornalista e mamma
da Donna Moderna

"A proposito di giochi non commerciali, è bellissima l'esperienza di Alessandra Zermoglio, mamma super impegnata come molte altre ma anche desiderosa di condividere del tempo prezioso con la sua bambina Martina. - Comprandole dei giochi sortivo solo l'effetto di lasciarla da sola a giocare, mentre se le dedicavo del tempo, mi rendevo conto che non avevo bisogno dei soliti passatempi in scatola! Così ho iniziato ad inventare giochi da fare insieme! - ci racconta l'autrice. Oggi Alessandra ha voluto condividere la sua esperienza, raccogliendo i suoi giochi in un libro per aiutare anche altri genitori a intrattenere i loro bambini."
da Vivere Country